Corsi



Iscrizioni aperte
tutto l'anno!

Corsi per tutte le età
(Anche il sabato)


SCUOLA DI MUSICA DI BASE

Collana PRIMA MUSICA. La SCUOLA DI MUSICA DI BASE è rivolta agli studenti di musica più piccoli: dai 5 agli 11 anni di età. I Corsi di S.M.B. utilizzano una collana di libri didattici (“Primamusica”, prod. LIZARD/CERDIM edizioni RICORDI) che adotta un moderno e originale sistema di Unità didattiche; esso velocizza l’apprendimento e appassiona gli studenti facendo sì che, fin dalle prime lezioni, essi possano suonare brani gradevoli e gratificanti. Ciò riduce drasticamente, nelle scuole di musica primarie, il numero degli abbandoni.
Le registrazioni dei brani e delle basi (tutte scaricabili gratuitamente dal sito dedicato) rendono più facile e divertente lo studio a casa; costituiscono inoltre un indispensabile supporto per l’allestimento dei Saggi di fine anno.
I Corsi di S.M.B. prevedono 3 Livelli di Studio, al termine dei quali lo studente ottiene la Licenza LIZARD /CERDIM S.M.B.; essa consente, a coloro che vogliono continuare gli studi, di accedere ai Corsi LIZARD S.P.M (Scuola Primaria di Musica).
Nelle scuole Lizard i Corsi di S.M.B. sono svolti solo da  insegnanti abilitati, appositamente selezionati e addestrati nell’uso ottimale dei libri della collana “Primamusica”.

SCUOLA PRIMARIA DI MUSICA

Collana LIZARD/RICORDI S.P.M.
I Corsi di Scuola Primaria di Musica sono adatti agli studenti dagli 11 ai 15 anni e in generale a tutti coloro (anche adulti) che vogliono avvicinarsi al mondo della musica attraverso uno studio più graduale e divertente dello strumento. Ciò è garantito dall’adozione dei libri della collana LIZARD S.P.M, nata dalla collaborazione tra le edizioni RICORDI e LIZARD. Essa rappresenta una delle più importanti e innovative iniziative editoriali mai realizzate nella didattica musicale moderna.
La Scuola Primaria di Musica Lizard prevede 4 Livelli di Studio; al termine del quarto Livello viene rilasciato l’ATTESTATO LIZARD di SCUOLA PRIMARIA DI MUSICA che consente, a chi vuole continuare gli studi, l’accesso al 1° Livello di Scuola Superiore di Musica LIZARD S.S.M.
Nelle Scuole LIZARD i Corsi di Scuola Primaria di Musica sono svolti esclusivamente da insegnanti abilitati Lizard, selezionati e addestrati per seguire scrupolosamente la didattica della collana S.P.M. che, salvaguardando sempre la corretta impostazione tecnica, appassiona gli studenti e garantisce loro la massima velocità di apprendimento.
I libri della collana LIZARD S.P.M. non sono solo una raccolta di brani, studi ed esercizi per lo sviluppo della tecnica strumentale; sono dei libri di testo completi con appassionanti percorsi multidisciplinari  realizzati con il supporto del sito www.lacertopolis.net. Esso contiene centinaia di file audio, guide all’ascolto, basi ritmiche o orchestrali, filmati e schede di approfondimento collegate a ogni Unità didattica dei libri S.P.M.

SCUOLA SUPERIORE DI MUSICA

Collana LIZARD/RICORDI S.S.M.
I Corsi di Scuola Superiore di Musica sono riservati agli studenti adulti (oltre 15 anni di età), già appassionati e ben motivati (Percorso S.S.M. Accademico), e agli aspiranti professionisti (Percorsi S.S.M. Professionali).
I Corsi S.S.M. prevedono 4 livelli di studio al termine dei quali lo studente può sostenere l’esame di Diploma Accademico o di Diploma Professionale. Chi non aspira al Diploma può fermarsi al 2° o 3° livello ed ottenere la Licenza Lizard di 2° (o 3°) livello.
N.B. I Livelli non corrispondono agli effettivi anni di studio: ogni livello può essere svolto in meno o più di un anno e ciò dipende da: 1) il tempo che lo studente può dedicare allo studio e la sua velocità di apprendimento 2) la Formula di Frequenza che ha scelto: normale, intensiva o superintensiva (formula College da seguire direttamente presso la sede centrale di Fiesole).
Nei Corsi S.S.M. le lezioni di strumento sono sempre individuali e non sono previste formule con lezioni di strumento a piccoli gruppi.
A partire dal 3° Livello di S.S.M. (Scuola Superiore) lo studente può scegliere vari percorsi, sulla base delle sue aspirazioni, che possono essere amatoriali o professionali. Un colloquio gratuito con lo Study Planner della sede centrale di Fiesole vi aiuterà ad individuare il percorso più idoneo ed efficace per raggiungere i vostri obbiettivi nel minor tempo possibile.

ARPA

BABY MUSIC

Le lezioni sono strutturate per i bambini dai 3 ai 5 anni, in modo giocoso e divertente.

Iniziano con il racconto di una storia, in quanto i bambini hanno bisogno di una motivazione per suonare (bene) muoversi (correttamente) e cantare. La musica diventa così un’esperienza viva, ricca e interessante.
Le attività musicali presentate nelle lezioni coinvolgono l’apparato motorio, la percezione l’ascolto, la sfera emozionale e relazionale, la manipolazione di oggetti, la coordinazione, favoriscono nel bambino l’atteggiamento di concentrazione e accrescono la sua creatività. Il canto, la danza, i giochi e la pratica degli strumenti a percussione sono il mezzo piacevole e divertente per realizzare obiettivi musicali precisi che sono vissuti dai bimbi come un piacevole gioco.

BASSO ELETTRICO

 

 

BATTERIA

CANTO MODERNO

CHITARRA ACUSTICA

CHITARRA ELETTRICA

FISARMONICA

FLAUTO

MUSICA D'INSIEME

Per formarsi come musicisti, cioè come persone cresciute, sia a livello musicale che personale, il contesto migliore è quello in cui si suona in gruppo.

Ecco perché nasce la musica d’insieme, che se coltivata in maniera adeguata e sotto la guida di insegnanti preparati e capaci, educa all’uso di uno dei mezzi essenziali della comunicazione, quello SONORO, nel suo duplice aspetto:

-espressione e comunicazione di sé  (nel fare musica – in cui la relazione si muove da sé verso gli altri)

-ricezione (nell’ascolto degli altri – in cui la relazione muove dagli altri verso sè )

In questo progetto il soggetto è “attivo” nel senso che esprime idee musicali, critiche, domande; pertanto all’interno del gruppo con cui suona, interagisce, collabora ed esprime ciò che è come persona  attraverso il mezzo musica.

I corsi sono suddivisi per fasce di età per promuovere la crescita non solo musicale del singolo, ma anche evolutiva e relazionale e per creare gruppi omogenei di lavoro.

MUSICOCCOLE

"Le Musicoccole" è un progetto pensato per i genitori (o un accompagnatore nonno, nonna, mamma, papà) ed i bambini della fascia 0-36 mesi.

I bambini apprendono il linguaggio musicale nello stesso modo in cui imparano quello verbale. Infatti, entrambi i linguaggi, fin dalla nascita, sono strumenti di comunicazione e di espressione dell'emotività.

L'esperienza musicale per i bambini di questa fascia di età è un momento di ascolto, conoscenza e sviluppo dell'immaginazione, che hanno modo di vivere e condividere con i loro genitori o solo uno di essi.

E' anche un momento di gioco, sviluppo dell'intonazione, del senso ritmico, ascolto...

Gli incontri durano 45 minuti e saranno divisi per fasce di età. Si consiglia abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

 

PIANOFORTE

SAX

TASTIERE & SYNTH

TEORIA & SOLFEGGIO

TROMBA

VIOLINO

VIOLONCELLO