Insegnanti



Tutti gli insegnanti, oltre ai loro studi personali, sono seguiti con corsi di formazione e aggiornamento dalla sede centrale di Fiesole. Inoltre sono selezionati non solo sul piano tecnico-professionale, ma anche su quello umano e relazionale, poiché la musica non è una fredda trasmissione di nozioni, ma necessita di passione.


Lizard Accademie Albo Insegnanti

AGNELLO ALESSANDRO

Alessandro nasce a Castelfranco Veneto il 10 ottobre 1986 ed inizia lo studio della chitarra in tenera età frequentando lezioni con diversi maestri. Nel frattempo inizia a  partecipare a diverse situazioni live con la sua band rock funk blues proponendo brani inediti. Ha partecipato a  seminari di diversi chitarristi  Italiani, tra cui Miky Bianco, Massimo Varini e Luca Colombo.

Deciso a migliorare il suo percorso di formazione inizia a frequentare i corsi Lizard dove con il maestro Stefano Calore ha conseguito il Diploma in chitarra elettrica rock-blues con 30/30 lode e menzione speciale.

Da diversi anni è impegnato nella didattica insegnando con passione ad allievi di tutte le età.

Alessandro nasce a Castelfranco Veneto il 10 ottobre 1986 ed inizia lo studio della chitarra in tenera età frequentando lezioni  con diversi maestri. Nel frattempo inizia a  partecipare a diverse situazioni live con la sua band rock funk blues proponendo brani inediti. Ha partecipato a  seminari di diversi chitarristi  Italiani tra cui Miky Bianco, Massimo Varini e Luca Colombo.

Deciso a migliorare il suo percorso di formazione inizia a frequentare i corsi Lizard dove attualmente si sta diplomando con il maestro Stefano Calore.

Da diversi anni è impegnato nella didattica insegnando con passione ad allievi di tutte le età.

Insegna:
CHITARRA ACUSTICA CHITARRA ELETTRICA

ANTONELLI EMILIO

Insegna:
BATTERIA

BERTO MATILDE

Inizia lo studio del pianoforte con i genitori fin dalla più tenera età per approcciarsi al violino solo qualche anno più tardi. Attualmente iscritta al penultimo anno del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, ha suonato con varie orchestre e formazioni presso varie istituzioni principalmente nella zona di Venezia, come il Teatro La Fenice, il Teatro Malibran, la Scuola Grande di S. Rocco, la Fondazione Giorgio Cini e altre.

Insegna:
VIOLINO

BERTO MICHELE

Michele Berto ha studiato presso il conservatorio “B. Marcello” di Venezia conseguendo i diplomi in Pianoforte,  e Musica corale e Direzione di coro e in Canto al conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Ha studiato Organo e Composizione. Ha collaborato con numerose formazioni sia in ambito classico sia moderno. Ha diretto diversi gruppi vocali giovanili e adulti. Da oltre trent’anni si occupa di didattica e di insegnamento del pianoforte collaborando con diverse istituzioni musicali, preparando gli allievi per concorsi ed esami.

Insegna:
PIANOFORTE

BIANCO GIANLUCA

La musica ed in particolare la chitarra hanno sempre influito e fatto parte del suo dna. Dopo anni trascorsi a studiare,prima chitarra acustica,poi chitarra elettrica con vari insegnanti locali,nel 1997 decide di trasferirsi a Milano per intraprendere uno studio più metodico e approffondito dello strumento sotto la supervisione di Donato Begotti. Nel 2001 si diploma al “CPM” di Milano. Negl'anni successivi continua la formazione musicale partecipando a masterclass e clinic con noti chitarristi del calibro di Frank Gambale,Andy Timmons,Steve Vai e Paul Gilbert. Oltre alle esibizioni live,intraprende la didattica che lo porta a collaborare con una delle scuole più prestigiose,la Lizard. Nel 2009 entra negl'Europroject (europe tribute),con i quali calca alcuni dei palchi più prestigiosi d'Italia e d'europa.

Insegna:
CHITARRA ACUSTICA CHITARRA ELETTRICA

BOTTIN CAMILLA

A giugno 2017 si diploma in Sassofono vecchio ordinamento al conservatorio di Adria A. Buzzolla sotto la guida del Maestro Emili Rossano con votazione 10/10. Contemporaneamente è laureanda al terzo anno della triennale di Economia all’Università degli studi di Padova.

Ha partecipato a numerose Masterclass tra cui il 3^ Pontebba Saxophone Festival 2015, il Festival di Castrocaro classica 2012 sotto la guida del maestro Fabio Petretti, un master di perfezionamento con il maestro Marco Gerboni al conservatorio di Adria, due master di improvvisazione con il Maestro Marco Ferrari.

E’ baritonista e referente del quartetto di sassofoni Adria Sax Quartet, formatosi nel 2014 nella classe di musica d’insieme per fiati sotto la guida del maestro Dante Bernardi al conservatorio di Adria. Il Quartetto si è esibito in numerosi eventi per conto del conservatorio e non, tra i quali spiccano: il concerto per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità tenutosi ad Adria, la collaborazione con il programma tv di rete 4 “Ricette all’Italiana” con Davide Mengacci, i concerti per il FAI (Fondo Ambiente Italiano) a Loreo e Bergantino.

Inoltre è tenorista del Quartetto di saxofoni Pollini, seguito e preparato dal maestro Luigi Podda. Sempre in collaborazione con il conservatorio “C.Pollini”, ha partecipato al corso di “Ensemble di saxofoni” tenuto dal maestro Luigi Podda nell’anno 2015/2016 e 2016/2017 come secondo tenore e sopranino, tenendo per il conservatorio una serie di concerti tra cui la XVIII edizione dei sabati del conservatorio.

Partecipa attivamente ed è socia di alcune orchestre di fiati del Veneto, tra cui la Civica Orchestra di Fiati di Padova e la OFV di Santa Maria di Sala e l’Orchestra Brenta di Cadoneghe e Vigonza, ed è membro fondatore dell’associazione musicale Sing Big Band. Ha collaborato con l’orchestra sinfonica Senzaspine di Bologna, esibendosi al teatro Duse di Bologna, e con la Nova Symphonia Patavina.

Insegna:
SAX

BRUNELLO MIRCO

Chitarrista di estrazione rock diplomato presso l’Accademia del Suono di Milano, consegue nel 2014 il Grade 8 del Trinity London College in “Rock&Pop Guitar”. Ha studiato con Luca Colombo, Luca Meneghello, Alessandro Giglioli e ha seguito masterclass di Paul Gilbert, Andy Timmons, Guthrie Govan, Eric Jhonson e Robben Ford.

Insegna:
CHITARRA ACUSTICA CHITARRA ELETTRICA

CAROLO DAVIDE

Nato il 20 Luglio 1989, inizia lo studio della tromba all'età di 11 anni per merito del M. Benvenuto Bassan direttore della pluripremiata Orchestra di Fiati del Veneto. Nel proseguire gli studi musicali dapprima si iscrive al Conservatorio "Cesare Pollini" di Padova per poi passare successivamente al Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia dove ottiene il Diploma Accademico di I livello sotto la guida del M. Fabrizio Nasetti. Cresciuto nell'Orchestra di Fiati del Veneto, ha collaborato in numerosi ambiti musicali, affrontando repertorio che spazia dal classico al moderno, suonando in svariate orchestre, bande musicali e gruppi folkloristici del nord Italia. Attualmente sta perfezionando gli studi musicali presso il Conservatorio di Venezia.

Insegna:
TROMBA

DODO WILLIAMS SIBYLLA

Sibylla Dodo-Williams nasce a Caserta nel 1995, all'età di 11 anni intraprende lo studio del Violoncello e nel 2008 s'iscrive al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, dove comincia a studiare col maestro Andrea Amadio, proseguendo presto gli studi col maestro Angelo Zanin (violoncellista del celebre Quartetto di Venezia).
Dal 2014 fa parte del Venice Cello Ensemble.

Insegna:
VIOLONCELLO

GALLO MATTEO

Insegna:
BASSO ELETTRICO

LO COCO MARIALAURA

Si avvicina alla musica all’età di nove anni iniziando con lo studio del pianoforte che proseguirà per 5 anni. Successivamente inizia a studiare canto ed a cantare a livello professionale con diverse band di vario genere  blues-jazz-soul-rock, live-disco, acustica e pianobar. 
Si diploma nel 1995 al Centro Europeo Toscolano ( C.E.T.) scuola di Mogol.
Nel 2015 si diploma "voice to teach" con conseguenti approfondimenti.
Insegna canto presso l’Accademia Lizard di Mogliano e di Noale.

Insegna:
CANTO

MEGGIATO FLAVIO

Flavio Meggiato nasce a Venezia e si introduce nel mondo del canto in età adolescenziale.

Nel corso degli anni studia tecniche di vocologia e di canto finalizzate alla potenza del suono, seguendo numerosi seminari relativi anche alla metodologia EVT Vocaltraining con il Prof. F.Fussi, e approfondendo le diverse tecniche attraverso studi privati, che lo hanno portato a sperimentare diversi stili.

Ad oggi dopo aver calcato i migliori palchi italiani ed europei, e dopo aver vinto numerosi festival e concorsi nazionali ed internazionali, continua il suo cammino nel mondo della musica e soprattutto nel mondo della Voce Artistica. 

Insegna:
CANTO

OMICIUOLO ALESSANDRO

Nato a Motta di Livenza (TV) il 9 giugno 1987, attualmente vive a Oderzo.

Intraprende gli studi classici di pianoforte e teoria musicale nel 1997 presso l’Istituto Musicale Opitergium sotto la guida di Marinella Checchin e Laura Schieven, con le quali porta a termine i primi esami di conservatorio (Rovigo e Trieste). In seguito si avvicina alla musica moderna con l’insegnante Riccardo Scivales e successivamente con Ivan Zuccarato, Marco Andreoni e Paolo Pessina presso L’MMI di San Biagio di Callalta dove consegue il diploma Trinity College London.Attualmente frequenta il corso di pianoforte jazz presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia sotto la guida di Arrigo Cappelletti.

Ha partecipato a diversi corsi/clinics/workshop:  concorso G. Rospigliosi, Umbria Jazz Berklee clinics 2014, Nord Keyboards workshop con Federico Solazzo e Area Sanremo 2015.Ha suonato in diverse formazioni rock (Long Island Iced T, Sial) progressive (Beyond Red n Violet), bossa nova, revival,  funky, reggae e come tastierista in dj set.Ad oggi è impegnato in vari ensembles: “il TRIO” (con Martina Dal Cin e Mattia Pastre), “the Latecomers” (rock n roll/swing anni ’50), FUNKY FREAK (funky),  AOSS (duo, progetto inedito di pop/elettronica), e collabora con dj producer nella composizione di musica elettronica.

Insegna:
PIANOFORTE TASTIERE & SYNTH

PASTRE MATTIA

Nato a Conegliano Veneto (TV) il 10 gennaio 1995, attualmente vie a Conegliano.

Intraprende gli studi della batteria e della teoria musicale nel 2006 presso l’istituto musicale Arturo Benedetti Michelangeli di Conegliano sotto la guida del Maestro Roberto Crivaro.

Nel 2010 approfondisce lo studio della batteria con il Maestro Andrea Fontana (Tiziano Ferro, Elisa, Cesare Cremonini, Ivano Fossati, Mika) e successivamente con il Maestro Iarin Munari (Alexia, Vecchioni, Stadio, Free Jam); successivamente frequenta il corso di Batteria Jazz presso il conservatorio Benedetto Marcello di Venezia laureandosi con punteggio di 99/110.

Attualmente ha all’attivo numerose collaborazioni con i gruppi più importanti del triveneto.

Insegna:
BATTERIA

PILOTTO MICHELA

Opero da anni nel settore della propedeutica musicale.

Laureata in metodologia musicale mi tengo continuamente al passo seguendo corsi di aggiornamento per insegnare la musica ai piccoli in maniera innovativa. Ho da breve concluso il percorso di "musica in culla" a Roma per insegnare la musica anche ai bambini piccolissimi.

Penso che la musica sia il più bel linguaggio del mondo e credo fermamente che tutti, soprattutto i bambini, abbiano diritto di impararla e praticarla.

Insegna:
STRUMENTARIO ORFF

SARTORI PAOLO

Paolo Sartori, si avvicina seriamente allo strumento in adolescenza. A partire dal 2008, ha studiato chitarra elettrica 4 anni presso la scuola musicale d’Istrana, poi un altro anno alla scuola comunale di Piombino Dese e infine, da novembre 2013, si è iscritto alla formula college dell’accademia Lizard di Fiesole. Ha portato a termine gli studi a giugno 2015, sostenendo l’esame finale di diploma con l’esito di 30/30. Durante questi due anni, oltre alle lezioni individuali di strumento, ha seguito i seguenti corsi previsti dalla formula college, tra i quali Tecniche d’Insegnamento (relative al programma Lizard), Improvvisazione Consapevole,Composizione, Informatica Musicale, Personal Branding, Music Business, Notazione Musicale, Arrangiamento, Ear Training.
Oltre all'insegnamento, si occupa anche di service audio/luci per manifestazioni ed eventi

Insegna:
CHITARRA ACUSTICA CHITARRA ELETTRICA

SCAGGIANTE MAURO

Ha iniziato a studiare fisarmonica a quattro anni sotto la guida del m.˚ Cristina Alessandri, successivamente con il m.˚ Elio Boschello e attualmente con il m.˚ Ivano Paterno al conservatorio di musica “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto (Treviso), dove é attualmente iscritto ai corsi accademici di II livello di fisarmonica e dove ha conseguito il diploma di fisarmonica con il massimo dei voti e la lode. Nell'anno 2014 ha anche studiato presso la “Staatliche Hochscule Für Musik” di Trossingen (Germania) con il m.˚ Hans Maier e nell’anno 2016 presso la “Staatliche Hochscule Für Musik” di Freiburg im Breisgau (Germania) con il m.° Teodoro Anzellotti.

E’ docente di Fisarmonica nella scuola di musica “G. Sinopoli” di Martellago (Venezia), convenzionata con il conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto e all’accademia musicale “Lizard” di Noale (Venezia) e di Mogliano Veneto (Treviso)

Insegna:
FISARMONICA

SCARPA MARCO

Diplomato in Arpa prosegue poi gli studi sotto la guida di Anna Lozer. 

Durante gli studi ha partecipato a corsi di perfezionamento con Isabelle Moretti (Docente al Conservatorio superiore di Parigi), Olga Mazzia (Prima Arpa del teatro la Scala di Milano ), Margherita Bassani (Prima Arpa dell'orchestra sinfonica della Rai di Torino) e Maria Cristina Cleary per le Arpe Storiche. 

Svolge attività di musica da Camera con vari formazione con particolare interesse per il Quartetto d'Arpe. È insegnante di Arpa presso l'Accademia Musicale Giuseppe Verdi di Venezia. 

Insegna:
ARPA

SOSSAI SIMONE

Simone Sossai si forma didatticamente studiando presso la Drum School di Franco Rossi e perfezionandosi sotto la guida del maestro Walter Calloni a Milano.

Accanto all’ insegnamento affianca un’ intensa attivita’ concertistica che lo porta a suonare stabilmente in alcune tra le migliori band e tribute italiane in festival ed eventi europei, spaziando dall’ ambito hard rock al pop.

La didattica e’ centrata sull’ applicazione pratica dello strumento, con lo studio dei principali stili musicali, mettendo a disposizione degli allievi piu’ avanzati l’ esperienza maturata a livello professionale.

Insegna:
BATTERIA

VALERANI LUCA

Inizia a suonare il pianoforte all’età di 8 anni, quando i genitori lo iscrivono alla scuola di musica del suo paese, Pandino (CR). In questa scuola studia Pianoforte, Teoria e Solfeggio per 7 anni, sotto la guida di diversi insegnanti.

Nel 1998 si iscrive alla “Nuova Scuola Musicale C. Monteverdi” di Crema (CR), dove studia Pianoforte e Musica d’insieme con il jazzista Fabrizio Trullu. Parallelamente inizia la sua esperienza come tastierista in gruppi locali.

Nel frattempo, oltre a proseguire l’esperienza live in giro per i locali, si iscrive al CPM di Milano ed entra a far parte della CPM band ed accompagna alcuni artisti in occasione delle loro esibizioni presso l’auditorium della scuola. In queste occasioni suona come pianista/tastierista al fianco di Eugenio Finardi, Ron e Dolcenera.

Nel giugno 2004 si diploma al CPM di Milano in Pianoforte & Tastiere con la valutazione di 8/10 e nel settembre 2004 accede al corso di Alto Perfezionamento con Fabio Nuzzolese, sempre presso il CPM.

Nel novembre 2005 inizia a suonare con la cover band “6 Come Sei”, macinando numerose date per i locali di tutta Italia e non solo.

Nel 2009 accede al Triennio Accademico di I livello in Musica elettronica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Qui approfondisce lo studio della sintesi sonora, elaborazione del suono, editing audio/midi e tutto quello che riguarda la tecnologia applicata alla musica.

Nel 2012 consegue il diploma accademico di I livello in Musica Elettronica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, con la valutazione di 100/110.

Dal 2012, dopo aver conseguito l'abilitazione all'insegnamento Lizard, è insegnante di Pianoforte, Tastiere, Computer music presso le Accademie Musicali Lizard di Verona, Misano Gera d'Adda (BG), Ponte S. Marco (BS), Brescia e Pizzighettone (CR).

Nel 2014 inizia l'avventura con la cover band “Exes”, con cui lavora attualmente come tastierista/programmatore.

Nel 2016 frequenta il corso di abilitazione all'insegnamento Lizard SSM (Scuola Superiore di Musica), con il maestro Leonardo Pieri.

Attualmente lavora come tastierista/programmatore con la Cover Band “Exes”; è insegnante di Pianoforte, Tastiere e Computer music presso le scuole: Accademia Lizard di Verona, Laboratorio Lizard di Palmanova (UD), Laboratorio Lizard di Mogliano Veneto (TV), Music Area

Insegna:
TASTIERE & SYNTH